Azienda Medio Olona Servizi alla Persona ha istituito uno Sportello Assistenti Familiari per i Comuni dell’Ambito Territoriale di Castellanza per fornire informazioni e di raccolta delle iscrizioni degli assistenti familiari al Registro di Ambito degli Assistenti familiari, come previsto all’art. 6 e all’art. 7 della L.R. 15/2015.  

 

Il Registro degli Assistenti familiari ha una duplice finalità: da un lato qualificare e supportare il lavoro di assistenza e cura dell’assistente familiare in favore delle persone fragili che necessitano di assistenza a domicilio e/o non autosufficienti, dall’altro favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare evidenziando l’offerta territoriale qualificata di lavoratrici/lavoratori.

Il Registro raccoglie i nominativi delle lavoratrici/dei lavoratori che, in possesso degli adeguati requisiti intendono proporsi alle famiglie come assistenti familiari per l’attività di cura e assistenza.

 

I requisiti per l’iscrizione al Registro, indicati nelle DGR 3927/2020 e DGR n 5756 del 2021 di Regione Lombardia sono i seguenti:

  • Compimento del 18° anno d’età
  • certificato di iscrizione anagrafica del Comune di Residenza
  • titolo di soggiorno valido ai fini dell’assunzione per il lavoro subordinato per i cittadini extracomunitari
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione di conoscenza della lingua italiana ai fini dello svolgimento di mansioni in qualità di Assistente Familiare

 

UNO dei seguenti titoli:

 

  • Titoli di studio o di formazione in campo assistenziale o sociosanitario conseguito in Stato membro dell’Unione europea (se in lingua straniera, allegare una fotocopia della traduzione osservata da un’autorità italiana). Sono equiparati i titoli degli Stati dello Spazio Economico Europeo e della Confederazione Svizzera
  • attestato di frequenza di percorso formativo in ambito assistenziale o sociosanitario riconosciuto, realizzato da Enti accreditati in altre Regioni o Province autonome, con un monte ore minimo pari a n. 160 ore
  • attestato di competenza con valenza di qualifica Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) rilasciato a seguito di corso riconosciuto da Regione Lombardia o titoli equipollenti rilasciati da altre Regioni/Province autonome;
  • attestato di competenza con valenza di qualifica Operatore Socio Sanitario (OSS) rilasciato a seguito di corso riconosciuto da Regione Lombardia o da altre Regioni/Province autonome;
  • attestato di competenza di Assistente familiare rilasciato a seguito del percorso formativo, nell’ambito del sistema di formazione professionale regionale lombardo, ai sensi della l.r. 6 agosto 2007, n. 19 (specificare se si tratta di Corso Base o di Corso di secondo livello):
  • documentazione attestante l’esperienza lavorativa in Italia nel campo dell’assistenza familiare di almeno 12 mesi effettuata nell’arco temporale di 2 anni, e più precisamente:
  • fotocopia del contratto di lavoro
  • fotocopia dei versamenti dei contributi di legge
  • lettera del datore (o dei datori) di lavoro sulle mansioni svolte, che descriva le conoscenze di economia domestica;

 

Con questa iniziativa Regione Lombardia intende inoltre favorire l’accesso dei cittadini ai servizi qualificati tramite l’istituzione del Bonus “Assistenti Familiari” a favore delle persone e delle famiglie che necessitano di supporti mediante badanti/assistenti familiari.

Il Bonus “Assistenti Familiari” è finalizzato all'erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l'assistente familiare e a garantire alle famiglie la possibilità di accedere alle prestazioni di assistenti familiari qualificati e con forme contrattuali e condizioni lavorative in linea con la normativa di settore.

 

Per maggiori informazioni visita BANDI ONLINE DI REGIONE LOMBARDIA

 

Per iscriversi al Registro degli assistenti familiari o acquisire informazioni, gli interessati potranno contattare lo Sportello negli orari di apertura, di seguito riportati:

Martedì e mercoledì dalle 9.00-13.30 e dalle 14-17, previo appuntamento.

I suddetti appuntamenti potranno essere fissati telefonicamente al numero 0331/502118 int. 4

 

Per eventuali variazioni l’assistente familiare iscritto al registro dovrà comunicare tempestivamente lo stato di non disponibilità, compilando il seguente modulo (richiesta di cancellazione dal registro delle assistenti familiari) da restituire in occasione dell’appuntamento.