Si informa dell'avvio della seconda edizione del percorso formativo sull'affido familiare, il cui primo incontro è previsto per il giorno 25 ottobre 2023.

Di seguito il VOLANTINO.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

Si informa dell'avvio di un percorso formativo, costituito da un primo ciclo di incontri di formazione sull'affido, previsti nel mese di maggio p.v.

Gli incontri sono pensati non solo per gli aspiranti affidatari, ma anche per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza del mondo dell'affido.

Di seguito il VOLANTINO.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

L’Affido Familiare è disciplinato dalla Legge (principalmente L. 184/1983, L. 149/2001 e L 173/2015) e nasce dal diritto di ogni minore a crescere in un contesto familiare rispondente ai suoi bisogni: la presenza di temporanee, importanti difficoltà nel nucleo d’origine in cui tali bisogni, per determinati motivi, non possono essere garantiti, può comportare la necessità di cercare risposte alternative per la temporanea accoglienza di un dato bambino o adolescente. L’Affido Familiare è una di queste risposte, un progetto costruito con i Servizi Sociali e realizzato grazie alla disponibilità delle persone che si sono interessate e avvicinate al mondo dell’accoglienza e sono divenute affidatarie.

Proprio perché l’Affido è una risposta personalizzata rispetto ai bisogni specifici di un bambino o di un adolescente, tutti, potenzialmente, possono essere affidatari e nessun tipo di aiuto è considerato poco utile: ci sono casi che necessitano un’accoglienza quotidiana e di lungo periodo e altri che hanno bisogno di qualcuno che li accolga dopo la scuola, per alcuni pomeriggi la settimana.  Allo stesso modo, esistono affidi consensuali e affidi disposti dall’Autorità Giudiziaria detti “giudiziali”, con vari gradi di coinvolgimento della famiglia d’origine, che in ogni caso resta presente nella vita del minore in affido.

Il Servizio Affidi dell’Azienda Medio Olona si inserisce in questo quadro, operando sul territorio dell’Ambito di Castellanza per la promozione della cultura dell’accoglienza e la formazione, la valutazione ed il sostegno, individuale e di gruppo, delle famiglie affidatarie. Svolge, dunque, una funzione orientativa, programmatoria e progettuale, nella consapevolezza della ricchezza ma anche della delicatezza di un progetto che si costruisce insieme, sulla base di un incastro pressoché unico di risorse, fragilità, aspettative e bisogni.

Al fine di poter offrire un sostegno concreto ed efficace ad un percorso talvolta tortuoso, sebbene emozionante, e caratterizzato da forti implicazioni sul piano emotivo e pratico, l’Equipe del Servizio Affidi è costituita da due Assistenti Sociali, di cui una Coordinatrice, e una Psicologa; inoltre, nel 2023, si arricchirà della figura di un Educatore Professionale ed è accompagnata nel proprio percorso di crescita e specializzazione professionale da un Supervisore, la dott.ssa Maria Grazia Galli.